Eneractive Recovery è un integratore alimentare indicato per sportivi che praticano attività fisica intensa. Il prodotto contiene aminoacidi e carboidrati. I carboidrati contribuiscono al recupero della normale funzione muscolare (contrazione) dopo un esercizio fisico intenso e/o prolungato che comporti affaticamento muscolare e depauperamento delle riserve di glicogeno nei muscoli scheletrici (l'effetto benefico si ottiene mediante il consumo di carboidrati da tutte le fonti pari complessivamente a 4 g per kg di peso corporeo, con un'assunzione in dosi da iniziare entro le prime 4 ore successive all'esercizio e da concludere comunque entro le 6 ore successive a tale esercizio). L'estratto di cocco esercita un'azione di sostegno e ricostituente.
La bevanda da utilizzare prima, durante e dopo la performance di un atleta che può essere definita "ottimale", deve rispondere ad alcuni fondamentali requisiti:
- supportare la prestazione a livello energetico in maniera costante, senza picchi o cali glicemici;
- avere una rapidissima capacità di digestione e di assorbimento affinché gli elementi che apporta, possano essere prontamente utilizzati;
- deve avere massima tolleranza gastrointestinale, senza appesantire, dare gonfiore e fermentazione con fastidiosi crampi o cause, per arrivare a diarrea osmotica;
- mantenere o ripristinare una corretta idratazione.
Eneractive Recovery risponde in maniera assoluta a tutti i requisiti per migliorare e rendere più efficace e più prolungata nella sua intensità la prestazione, favorendo un più rapido recupero muscolare dell'atleta di qualsiasi sport che si sottopone a lunghi ed intensi allenamenti, specie se si susseguono con una certa frequenza, basti pensare agli allenamenti o alle tappe dei runners o ciclisti oppure come negli estenuanti allenamenti degli sport da combattimento o dei crossfitters.
Eneractive Recovery supporta la performance nel suo svolgimento apportando energia dalla miscela tre differenti tipologie di carboidrati che lo compone (Isomaltulosio Palatinose™, Maltodestrine Glucidex® e le innovative Ciclodestrine Cluster Dextrin®), entrando in azione in maniera molto rapida, senza creare picchi e cali glicemici o eccessiva risposta insulinica, con un rilascio nel torrente sanguigno in maniera non "aggressiva" e prolungata nel tempo. Non ci saranno i cosiddetti "crash" (cali) glicemici, ma energia rapida per l'atleta che può permettersi di prolungare lo sforzo grazie al rilascio molto graduale di questi preziosi carboidrati.